Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

...Andando a Sud...

Percorso ad anello tra storia

luoghi di culto e natura selvaggia

 

Escursione di Domenica7 Aprile 2019

 

 

 

La nostra escursione partirà da Ruggiano, graziosa frazione a 1 km da Salve, dove vedremo il Santuario di Santa Marina che, con la sua regale facciata e l’antistante pozzo, è uno dei monumenti più celebri della zona. Procederemo poi verso Barbarano, frazione di Morciano di Leuca, dove visiteremo il noto Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere, uno tra i più antichi del mondo. Questo luogo è conosciuto anche col nome di “Leuca Piccola” : questo territorio, infatti, non solo era il punto più vicino alla Terra Santa, ma rappresentava anche l’ultima tappa per i pellegrini, prima di giungere a Santa Maria di Leuca. Ci dirigeremo, dunque, verso Giuliano, frazione di Castrignano del Capo, dove potremo ammirare i resti della chiesa di San Pietro, risalente all’anno 1000, con le sue labili tracce di affreschi . Da qui proseguiremo verso il paese, e, percorrendo antiche strade lastricate di chianche, tra decine di lapidi con incisioni in latino recanti insegnamenti di vita e di buon costume, incastonate nei mattoni di tufo delle abitazioni, giungeremo al noto menhir con cappello, il menhir Mensi, immobile da secoli, realizzato in carparo locale e alto ben 2,34 m, protetto da un piccolo cancelletto in ferro.

Camminando nel cuore antico del paese, visiteremo il Castello feudale di Giuliano, una delle poche fortezze nel Salento ad avere mantenuto intatta l'originaria fisionomia.

Da qui ci avvieremo verso San Dana, dove potremo visitare la cripta di Sant’Apollonia e, imboccando la via che porta a Montesardo , giungeremo all’antica chiesa di Santa Barbara, immersa nel verde .

Continuando il nostro cammino , giungeremo al Complesso Rurale “Il Massarone” e al Villaggio Rupestre di Macurano, il più integro di tutta la Regione Puglia. Scopriremo i suoi pianori, gli ambienti abitativi, le scale di collegamento, gli antichi pozzi e le cisterne insieme ai frantoi ipogei .

 

Da qui procederemo verso Alessano, dove non potremo non fermarci davanti alla tomba di don Tonino Bello, per poi, continuando per altri due km circa , giungere a Montesardo dove, sotto la torre campanaria, si erge il castello-fortezza che oggi ospita una casa di riposo.

Da qui torneremo al punto di partenza e concluderemo così la nostra escursione, ricca di luoghi di immenso fascino e spiritualità, a pochi passi da casa.

 

 

Dati organizzativi:

 

Ritrovo: ore 8.00 presso il Municipio di Alezio

Partenza: ore 8.15 da Alezio, ore 9:15 da Ruggiano (vedi posizione)

Lunghezza percorso: 16 km circa

Durata percorso : 6 ore circa

Livello di difficoltà: T/E (Turistico-Escursionistico)

Terreno: asfalto , terra battuta, roccia affiorante .

 

Portare pranzo al sacco, acqua, ricambio, K-way, kit personale di primo soccorso.

Si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento comodo.

 

L’escursione potrebbe essere rimandata in caso di cattive condizioni meteorologiche.

 

Per ulteriori informazioni contattare il numero del GTA 366.1666273