Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Il GTA in trasferta a

Torre Guaceto !

Escursione di domenica 23 aprile

 

 

Domenica 23 aprile l'escursione del GTA sarà a pochi chilometri da Carovigno e San Vito Dei Normanni e a 27 Km da Brindisi, nella riserva naturale di Torre Guaceto. Essa si estende per circa 1200 ha e si configura come un rettangolo più o meno regolare, attraversato dalla strada statale 379. La zona a monte della superstrada è caratterizzata da una vegetazione agricola con oliveti secolari, ortaggi e seminativi, mentre la zona a valle è caratterizzata per un tratto da spiagge, dune e macchia mediterranea, tratto questo che si estende per alcune centinaia di metri verso l'entroterra e che presenta delle zone umide e delle risorgive di acqua dolce stagionali, e per un secondo tratto da una costa bassa e rocciosa, con una vegetazione che continua fin sulla costa.

In questa ampia riserva si erge Torre Guaceto, una delle tante torri di avvistamento edificate a difesa dall'arrivo dei Saraceni dal mare e che oggi è sede di un osservatorio del W.W.F. che vigila sulla zona umida e sulla riserva marina.

Sarà un percorso facile e senz'altro piacevole per i colori e gli odori della terra e del mare insieme.

 

Dati organizzativi

Ritrovo e partenza: ore 8.30 da Alezio, nei pressi del Municipio, in via San Pancrazio, ore 10.00 da Torre Guaceto (Vedi posizione)

Lunghezza percorso: 10 km circa

Livello di difficoltà: Turistico

Terreno: sentieri sterrati, sabbia, macchia mediterranea, terra rossa.

 

Portare pranzo al sacco e acqua, crema solare e crema lenitiva per eventuali punture di insetti, kit personale di primo soccorso.

Si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, oltre ad un cappellino, ad un ricambio completo e ad un k-way.

Indispensabili il buonumore e lo spirito di adattamento e di condivisione!

 

N.B.

Percorso adatto a tutti.

 

Per ulteriori informazioni contattare il numero 3661666273