Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Si ricomincia alla grande!

 

Escursione

   Castro Marina – Acquaviva

                                 domenica 8 gennaio 2017

 

La prima escursione del nuovo anno vedrà il GTA impegnato in un percorso ad anello in una zona facente parte del Parco Naturale Regionale “ Costa Otranto–Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, che si estende dalla Torre del Serpe al faro di Leuca, lungo una costa rocciosa che a tratti si presenta aspra e selvaggia, frammentata e discontinua, ma sicuramente tra le più belle e interessanti della Puglia per la presenza di rarità botaniche e faunistiche oltre che per la ricchezza di meravigliose grotte costiere, molto spesso semi sommerse, nonché per la presenza di torri di avvistamento e di importanti complessi preistorici come quelli nella Grotta dei Cervi o nella Grotta Romanelli e di un'architettura rupestre con muretti a secco, “tratturi” e “mantagnate” e di colture agrarie tradizionali che danno al paesaggio un aspetto antropico arcaico.

Si partirà da Castro Marina e attraverso la scogliera si giungerà all'insenatura di Acquaviva. Qui la forma degli scogli, la vegetazione, ma soprattutto i colori del mare che vanno dal color cobalto al verde e al blu intenso creano un gioco di luci e sfumature cromatiche che rende il paesaggio di una bellezza mozzafiato.

Costeggiando il Canalone e proseguendo tra muretti a secco e mulattiere, dunque, si salirà verso la zona più alta della serra, circa 99m s l m , e da qui si potrà ammirare l'intera costa e l'immensità marina.

Si procederà poi verso il Parco delle Querce, un bosco di lecci che ospita un elevato numero di specie ornitologiche come il pettirosso, la tortora, la civetta, il fringuello, l'upupa, l'usignolo. 

Esso rappresenta un importante sito boschivo della zona, inserito, per il suo notevole interesse naturale,in numerosi Progetti Europei a favore della tutela e valorizzazione dei boschi e della macchia mediterranea.

Si tornerà, infine, a Castro Marina, per concludere uno dei percorsi più suggestivi in questa affascinante terra salentina.

 

Dati organizzativi

Partenza: ore 08,15 dal Municipio di Alezio;

ore 09,15 da Castro Marina, parcheggio della Pescheria “Mare Vivo”. (Clicca qui per la mappa)

Lunghezza percorso: 11 Km

Tipo percorso: asfalto, scogliera, sterrato

Livello di difficoltà: Turistico /Escursionistico (alcuni tratti richiedono una particolare attenzione!)

Tempo di percorrenza: 4 ore circa + pausa pranzo

 

Portare acqua, pranzo al sacco, ricambio, k-way.

Si raccomanda un abbigliamento comodo.

Obbligatorio l'uso di scarpe da trekking!

 

Per ulteriori informazioni contattare il  3661666273.