Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Trekking a

Ruggiano-Leuca Piccola-Patù

  domenica 5 giugno 2016

 

 

Il percorso di domenica 5 Giugno segna la chiusura del programma escursionistico annuale del GTA.

Esso ricalca il vecchio cammino dei pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca ed è di circa 6 Km, di cui i primi 2 saremo ben lieti di condividere con l'associazione Pro Loco Alezio.

Saremo nella zona più a Sud del Salento, là dove la terra, il cielo e il mare si uniscono in un connubio di colori e odori che rendono questa zona unica e indimenticabile.

Partiremo da Ruggiano, graziosa frazione a 1 km da Salve, dove visiteremo il Santuario di Santa Marina, uno dei monumenti più celebri della zona, grazie al fatto che per molto tempo, ed ancora oggi, è stato meta di pellegrinaggio da parte delle popolazioni locali.

Procederemo, dunque, verso Barbarano, frazione di Morciano di Leuca, dove vedremo Torre Capece, ultimo elemento di un castello baronale cinquecentesco fatto erigere dalla famiglia Capece, e il noto Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere, facente parte del complesso storico-monumentale denominato Leuca Piccola, perché nei secoli scorsi vi sostavano i pellegrini diretti al celebre Santuario di Santa Maria di Leuca “De finibus terrae”.

Qui si concluderà la prima tappa del nostro percorso e qui saluteremo i nostri compagni di cammino della Pro Loco Alezio.

Riprenderemo, quindi, verso Giuliano di Lecce, dove visiteremo la chiesa di San Pietro Apostolo, e poi verso Patù, dove vedremo le Centopietre, una singolare costruzione di forma rettangolare, composta da cento grossi blocchi tufacei squadrati e situata proprio difronte all'ingresso principale della chiesa di San Giovanni Battista in Patù.

Si concluderà qui il nostro cammino.

 

Dati organizzativi.

Ritrovo: ore 7:45 presso il Municipio di Alezio

Partenza: ore 8:00

Partenza da Ruggiano: ore 8:45

Lunghezza percorso: 6 km (per gli amici della Pro Loco Alezio 2 km)

Livello di difficoltà: turistico-escursionistico

Terreno: asfalto per i primi 2 km – poi terra battuta – roccia affiorante – asfalto.

Portare acqua, pranzo al sacco, ricambio, protezione solare, cappellino.

Si consigliano abbigliamento comodo e leggero e scarpe da ginnastica per i primi 2 km e da trekking per il secondo tratto.

 

N.B.:

Se il tempo lo permetterà, alla fine del percorso, faremo una capatina al mare...

...dunque, non scordare il costume da bagno e l'asciugamano!