Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Trekking a

Pescoluse -Fani

Domenica 14 dicembre

 

 

 

Quello di domenica 14 dicembre p. v. sarà un percorso ad anello, il cui punto di partenza e di arrivo sarà la Marina di Pescoluse, località balneare in territorio di Salve, nel basso Salento, tra Torre Pali e Torre Vado.

Circa 10 milioni di anni fa, l'abbassamento della piattaforma cretacea creò gli alvei di due canali, caratterizzati poi da una continua erosione e questo ha fatto sì che la morfologia del territorio oggi risulti distinta su tre piani: uno superiore con due ampie gole, uno centrale tra ripide pareti a balze, ricco di canneti, e uno basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti.

Partendo, dunque, da Pescoluse, ci si imbatterà da lì a poco nel bellissimo Dolmen “Argentina Graziadei”, un monumento megalitico, scoperto nel 1968. Dunque si procederà per il Canalone Muscio, aspro e tortuoso, e poi per il canalone “Puzziche”, sino a giungere al Canalone dei Fani. Interessante la “Grotta delle Fate”, ancora tutta da studiare e che , pertanto, è avvolta in un alone di leggenda. Sicuramente vi hanno lasciato tracce i Monaci Basiliani, che, fuggendo dall'Oriente, spesso trovavano rifugio nella natura del nostro Salento, in piccole grotte scavate nella roccia e nelle quali sono ancora visibili tracce di affreschi.

Numerosi nella zona le masserie, tra cui la masseria “Don Cesare”, con annesse pajare e liame, e i muretti a secco.

Si scenderà dunque verso il mare, percorrendo un ampio tratto sabbioso, dove la sabbia è talmente fine e l'acqua del mare talmente cristallina da far denominare la zona “Maldive del Salento” e, infine, si concluderà il percorso a Pescoluse.

A fare da sfondo una natura incontaminata, ricca di gariga a cisti e lentisco, di fioriture di orchidacee, di noci e lauri, di lecceta, di roverella...

Sarà, dunque, un circuito di colori, odori, immagini, sensazioni, da vivere e condividere in serenità e armonia, sicché il passo dell'uno diventi quello dell'altro e insieme siano i passi del GTA !

 

 

Guarda lo slideshow fotografico dell'edizione 2013

 

Dati organizzativi

 

 

Ritrovo: ore 8,30 nei pressi del Municipio di Alezio oppure ore 9,15 a Marina Di Pescoluse difronte alla chiesa Papa Giovanni XXIII .

Lunghezza percorso: Km 12.

Dislivello: 70/75m

Conformazione territorio: roccia, sterrato, asfalto, pineta, sabbia, terra rossa.

Difficoltà percorso: E

Tempo: 5h

Portare pranzo al sacco, acqua, K-Way, ricambio, spirito di gruppo.

Si consigliano scarpe da trekking.

 

N.B.

A coloro che si accostano all'attività del GTA per la prima volta non è richiesta iscrizione, essendo la prima escursione di prova, ma solo la somma di 5 euro, che sarà poi scalata dalla  quota associativa.

Per ogni curiosità consultare le pagine del nostro sito www.gruppotrekkingalezio.net e per ogni necessità chiamare il numero 3888605894 .