Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

     TREKKING NELLA FORESTA UMBRA

 

 

 

 

Escursione sul Gargano per il GTA, complice il fine settimana lungo del 2 giugno. Un pulmann a pieno carico è partito sabato da Alezio e rientrato la sera del lunedì, per un trekking tutta Natura nel polmone verde del Parco Nazionale. Un percorso antico e silenzioso per esplorare e conoscere gli habitat vegetativi e faunistici della millenaria Foresta Umbra (o foresta ombrosa, per la vegetazione tanto fitta e quindi ricca di zone d'ombra).

Il programma prevedeva due opzioni in modo da permettere a tutti i partecipanti, i camminatori e i bambini, di trascorrere una giornata piacevole e a misura delle rispettive esigenze. Dunque, il trekking lungo i sentieri dagli alti faggi per chi voleva cimentarsi con il percorso misto di circa 20 km, oppure la passeggiata "sensoriale" dedicata ai bambini e ai ragazzi del gruppo e loro genitori per vivere, con tutti e cinque i sensi, la bellezza degli alberi, del lago, degli animali che, nell'equilibrio della riserva, conservano intatti fascino e mistero. Un'avventura naturalistica per grandi e per piccoli sotto la sapiente guida dei coniugi Caforio che hanno saputo trasmettere il loro amore per questa Terra e il rispetto per l'ambiente. Non sono mancati incontri con daini, volpe bianca, anatre, tritoni, vitellini e i canti dei tanti uccelli che hanno fatto da colonna musicale all'intera giornata.

Esemplari rari di piante e di fiori nonché scenari naturali di rami, foglie, selci e organismi viventi hanno entusiasmato gli appasionati di fotografia, così come gli scorci dei paesi visitati che hanno disvelato la loro storia e il loro patrimonio artistico e architettonico, in particolare Vico e Rodi. Per non parlare dei tramonti e delle albe sul mare goduti dall'albergo ove il GTA ha pernottato. Ultima gemma preziosa dell'escursione è stata la sosta a Trani lungo la via del ritorno: la Cattedrale sul mare e il Castello svevo hanno regalato altri momenti di bellezza, un piacere ritrovato per chi già li conosceva, una stupefacente scoperta per chi li vedeva per la prima volta. Un pieno di benessere e di nutrimento per il cuore e per la mente.

 

Marianna

 

Guarda la galleria fotografica