Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

                 

   

 

                      

 

                        GTA e LILT per la Vita

                                Domenica 21 aprile ore 9,00

                         Giornata Ecologica per il Centro ILMA

 

 

 

 

 

La tutela dell’ambiente in tutte le sue componenti (aria, acqua, suolo e sottosuolo) è il fattore determinante per la sostenibilità della Vita umana e di tutte le specie viventi.
Per testimoniare questo principio il Gruppo Trekking di Alezio appoggia il Progetto del Centro Ilma, la Cittadella della Salute della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della provincia di Lecce in costruzione lungo la strada Alezio-Gallipoli, promuovendo la Giornata Ecologica del 21 aprile ore 9.00.

Unico esempio di struttura voluta dal solo sostegno economico della gente tramite donazioni, 5X1000, raccolta fondi con iniziative culturali e sportive, senza alcun finanziamento e sovvenzione pubblica e istituzionale.
Gli obiettivi sono il Centro Ricerche per lo studio dei fattori di rischio ambientale responsabili dei tumori, i laboratori didattici per la Prevenzione primaria dedicati alle scuole, i servizi di diagnosi secondaria e di riabilitazione psicofisica (piscina, palestra, sostegno psicologico, gruppi auto-aiuto).
Il Centro Ilma sorge in un’area di alto interesse paesaggistico con percorsi fruibili dalla cittadinanza e immersi nella Natura tra specie botaniche protette, cave dismesse per l’estrazione del carparo e un bacino di acque sorgive. Il Progetto del Centro Ilma rispetta l’ambiente e le biodiversità presenti perché salvando la Natura si salva la Vita. Questo è il messaggio del Gruppo Trekking di Alezio e della LILT che invitano a partecipare e a sostenere il Centro Ilma aderendo alla Giornata Ecologica di domenica 21. Vi aspettiamo numerosi!