Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Grande Trekking

" dall' alba al tramonto " 2014

terza edizione

 

 

 

 

 

Ed ecco arrivata puntuale anche quest'anno la “grande uscita”, quella che vedrà impegnato il Gruppo Trekking Alezio nei giorni 25 e 26 Aprile c. a. in un percorso di circa 50 Km, da Otranto a Gallipoli , dunque da Est ad Ovest, seguendo il “cammino” del sole.

La distanza sarà suddivisa in due tappe: la prima, il 25 aprile, da Otranto a “Casale Sombrino” (Supersano)(mappa), e la seconda, il 26 aprile, da Casale Sombrino a Gallipoli e ognuno può scegliere di partecipare a una delle due o a entrambe.

In particolare, nella prima giornata, a far da guida nel tratto iniziale sarà il fiume Idro, percorrendo il quale si giungerà alla Grotta dell'Angelo, per poi incontrare i menhir e i dolmen di Giurdignano. Si attraverserà poi Muro Leccese e , dunque, le campagne di Scorrano con i suoi immensi uliveti secolari e si giungerà presso l'Azienda “Casale Sombrino” di Supersano.

Qui sarà allestito un campo base, dove, dopo una serata trascorsa in allegria attorno ad un fuoco, tra canti, balli, grigliate e buon vino, si potrà godere, al riparo di tende da campo, della quiete e del riposo notturni.

I più abitudinari, invece, potranno scegliere di pernottare presso l'azienda “Casale Sombrino”.

La mattina del 26 Aprile, dunque, non appena il gruppo si sarà ricompattato, avrà inizio la seconda tappa del percorso, da Casale Sombrino a Parabita, per poi procedere verso Monte D'Elia, in agro di Alezio, dove sarà possibile visitare il sito archeologico, all'interno del quale è ubicata la sede del GTA. Si ripartirà alla volta del mare Ionio e, percorrendo la strada “Croce della Lizza”, la zona “Santo Stefano”, il boschetto Senape, la “Pacciana”, zona Santa Venardia, si giungerà a Torre San Giovanni.

 

Dati organizzativi

Il 25 Aprile ci si incontrerà alle ore 8,00 presso il Comune di Alezio oppure alle ore 8,30 presso Casale Sombrino oppure alle ore 9,00 presso la stazione ferroviaria ad Otranto. Lo spostamento avverrà in pullman, con partenza da Alezio verso Otranto, con fermata intermedia presso l'Azienda “Casale Sombrino”.

Coloro che, al termine della prima tappa, vorranno tornare alle proprie abitazioni raggiungeranno, al mattino del 25 Aprile, Casale Sombrino con auto propria, per poi procedere in pullman.

Per coloro che, invece, intendono raggiungere Otranto con i propri mezzi (si consiglia parcheggio presso la stazione ferroviaria) la logistica del Gruppo provvederà, al termine della prima tappa, all'accompagnamento ad Otranto per il recupero degli stessi.

Coloro che vorranno partecipare ad una sola tappa, il 25 o il 26 Aprile, raggiungeranno necessariamente “Casale Sombrino” o Otranto con auto propria, sia che si tratti della prima sia che si tratti della seconda.

Per la prima giornata il pranzo sarà al sacco, autogestito.

Al termine della prima tappa, nella serata del 25, dalla logistica del Gruppo sarà approntato un barbecue per tutti i partecipanti. Si potrà poi scegliere di pernottare a casa propria, in tenda nel campo base o presso l'azienda “Casale Sombrino”, al costo di 35,00 euro pro capite, comprensivo di colazione.

Coloro che intendono pernottare in tenda contattino il numero telefonico 3888605894 per chiarimenti e organizzazione.

Il 26 Aprile il Gruppo si ricompatterà, alle ore 8,00, presso “Casale Sombrino” e da lì riprenderà il cammino, alle ore 8,30, verso Gallipoli.

Coloro che pernotteranno presso il campo base o presso l'azienda potranno provvedere in proprio al pranzo al sacco, necessario per la seconda tappa, presso il Casale stesso.

Si consiglia di portare con sé anche K-way o, meglio, mantella antipioggia, torcia, macchina fotografica, binocoli, scarpe da trekking, ricamrbio, medicinali personali, repellente e lenitivo per insetti e, come sempre, spirito di amicizia e condivisione.

Giorno 26 Aprile il rientro con partenza da Gallipoli avverrà in pullman sino a “Casale Sombrino”, passando per Alezio.

 

Caratteristiche del percorso

Prima tappa

Lunghezza: 28 Km

Terreno: asfalto-terra battuta-roccia-strade sterrate-uliveti-pineta

Difficoltà: T/E (scala delle difficoltà)

 

 

Seconda tappa

Lunghezza: 22 Km

Terreno: asfalto-strada sterrata-uliveti- pineta

Difficoltà: T (scala delle difficoltà)

 

Contributo

(comprensivo di pullman, cena a base di grigliata, frise al pomodoro, mozzarella, vino e rifornimento d'acqua)

8,00 euro per i soci

12,00 euro per i non-soci.

 

ATTENTION PLEASE!

Per il pranzo al sacco del 26 aprile Casale Sombrino offre puccia (come da menù), acqua e un frutto (banana o arancia o mela) al prezzo di 5 euro. Prenotarsi entro le ore 18 del 25 aprile.
Pucce:
a) Scirocco (con pezzetti al sugo)
b) Tramontana (con pomodoro, mozzarella, rucola e origano)
c) Ponente (con scamorza e melanzane)
d) Levante (con mozzarella di bufala e bresaola)

 

N.B. :

 

  • Per poter partecipare è necessario compilare la domanda online entro il 22 Aprile ( clicca qui per compilare la domanda);

  • è obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità ad attività sportive non agonistiche o per i non soci l'autocertificazione su modello fornito, prima della partenza, dal gruppo stesso;

  • i minori possono partecipare solo se accompagnati dai propri genitori e dietro presentazione di certificato medico come sopra;

  • a coloro che durante il percorso avranno problemi tali da impedirne il proseguimento la logistica darà la possibilità di rientrare in auto al campo base;

  • data la difficoltà del percorso, dovuta soprattutto alla sua lunghezza, si consiglia di valutare preventivamente le personali capacità, al fine di non mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità e, per le stesse ragioni, si sconsiglia la partecipazione dei bambini; (leggi il Decalogo del trekker)

  • è necessario, per motivi organizzativi e di sicurezza, considerata la durata di ogni tappa e le ore di luce disponibili, rispettare gli orari stabiliti;

  • in caso di pioggia l'evento sarà annullato e rimandato a data da destinarsi.

P.S.: Non è una gara; nessuno è primo e nessuno è ultimo, ma solo la condivisione serena e amichevole di un percorso!

 

Buona strada a tutti.

 

Guarda lo slideshow fotografico della scorsa edizione

La Otranto - Alezio 2012. Lo slides...
La Otranto - Alezio 2012. Lo slideshow.