Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

 

WEEK-END con le Ciaspole nel Parco del Pollino  02/03 Marzo 2013

 

 

 

 

 

02-03 Marzo 2013: SPECIALE WEEK-END CON LE CIASPOLE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

 

 

organizzato da

Gruppo Trekking Alezio

 

 

Scopri i sentieri più belli del Parco Nazionale del Pollino con la neve, camminando con le ciaspole alla scoperta dei Pini Loricati.

L’albergo, La Locanda di San Francesco di Viggianello, offre il massimo comfort e la più moderna ospitalità in un ambiente dove la passione si unisce alla tradizione lucana e al piacevole calore tipicamente montano, dandovi possibilità di scegliere tra le tipologie di camere, da quelle intime e romantiche a misura di coppia a quelle più grandi e funzionali perfette per accogliere le famiglie o i gruppi di amici.

Lascerete le auto direttamente presso l’albergo. Le guide escursionistiche, metteranno a disposizione per voi i mezzi fuoristrada per il raggiungimento della montagna, dove indossando le racchette da neve si camminerà per una piacevole e facile ciaspolata sui sentieri più belli del Parco Nazionale del Pollino .

 

Durata: 2 giorni,  1 pernottamento presso  La Locanda di San Francesco – Viggianello - Pz

Trattamento: Pensione completa con colazione a sacco (2 panini + acqua + frutta)

Costo: 65,00 oppure 75,00 euro  INCLUSO GUIDA + NOLEGGIO CIASPOLE+ TRASFERIMENTO IN MONTAGNA (leggi dettagli programma)

Supplemento Camera Singola 20 euro al giorno

 

In caso vi fosse la necessità di molte camere singole l’albergo opterà la sistemazione presso struttura Bed And breakfast convenzionata raggiungibile a piedi dall’albergo in 5 minuti.

La struttura scelta è LA DIMORA ANTICA (www.ladimorantica.com)

 

Il programma è a cura di Adalberto Corraro esperta guida dei percorsi, della natura e della cultura del Pollino.  Potrà  essere variato in base alle scelte della sezione o dell'associazione in accordo con la Guida, oppure qualora si verificassero condizioni climatiche avverse o circostanze impreviste.

 

INFO HOTEL

La Locanda di San Francesco Tel  0973/ 664384  

Sito: www.locandasanfrancesco.com   -email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INFO ESCURSIONI

Adalberto Corraro, Guida Escursionistica e Ambientale. Tel. 349.2176398

Socio Cai (sez. Castrovillari) e socio Aigae.

Sito: www.infopollino.com - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PROGRAMMA DA 65,00 EURO

1 giorno

Nel pomeriggio arrivo a Viggianello (Pz) – Parco Nazionale del Pollino e sistemazione presso La Locanda di San Francesco.  Incontro con la guida. Conoscenza del territorio e spiegazione delle escursioni e dei percorsi che si effettueranno. Breve passeggiata nel centro storico del paese.

Cena in albergo

 

 2 giorno

Ore 8.00: Sveglia e prima colazione. Incontro con la Guida.

Ore 8,30: Partenza con i mezzi fuoristrada verso località Colle dell’Impiso (1570 m slm).

Ore 9,00: Distribuzione Ciaspole e partenza per l’escursione.

Ore 13,00: Pranzo a sacco (a cura dell’albergo)

Ore 16,00: Ora prevista per il rientro a casa.

 

Descrizione Escursione

 

La Serra Crispo e i Piani del Pollino: il Giardino degli Dei

 

Percorso:Colle dell’Impiso – Piani di Vaquarro – Fontana Rummo – Piani di Pollino – Serretta della Porticella (2000 m slm) Giardino degli Dei – Serra Crispo  (2050 m slm)

Lunghezza:  circa 11 km  A/R

Diff:EE in ambiente innevato

Durata:7 h A/R inclusa la sosta

Dislivello:550 m circa

Rifornimento idrico:Sorgente Rummo

 

Descrizione: Partenza Colle dell’Impiso (1570 m slm). Imbocco della rotabile che scende verso i Piani di Vacquarro per guadare il Torrente Frido e immettersi nel Bosco di Chiaromonte seguendo sempre il largo sentiero. Uscendo dal Bosco dopo un 1 km circa di salita si esce ai Piani di Pollino. Si attraversano i piani del Pollino in direzione della Grande Porta (m. 1954).  Si apre uno scenario fiabesco su un paesaggio che incornicia monumentali esemplari di Pino Loricato. Si attraverserà il Giardino degli Dei sino a raggiungere il crinale della serra di Crispo. Qui lo sguardo potrà spaziare  verso il Mar Jonio e la Piana di Metaponto. In caso di forte innevamento o di condizioni climatiche avverse l’escursione si farà fino a Serretta della Porticella.

 

PROGRAMMA DA 75,00 EURO

1 giorno

Nel pomeriggio arrivo a Viggianello (Pz) – Parco Nazionale del Pollino e sistemazione presso La Locanda di San Francesco.  Incontro con la guida. Conoscenza del territorio e spiegazione delle escursioni e dei percorsi che si effettueranno. Breve passeggiata nel centro storico del paese.

Cena in albergo

 

 2 giorno

Ore 8.00: Sveglia e prima colazione. Incontro con la Guida.

Ore 8,30: Partenza con i mezzi fuoristrada verso località  Colle dell’Impiso  (1570m slm).

Ore 9,30: Distribuzione Ciaspole e partenza per una facile  ciaspolata di circa 1,5 ore. Porteremo con noi anche padelle e slittini per divertirci sulla neve.

Ore 13,00: Rientro in albergo e pranzo a base di prodotti tipici.

Ore 16,00: Ora prevista per il rientro a casa.

 

Cosa Portare:

Pantalone Trekking Invernale,

Scarpa da Trekking Invernale

Giacca a vento Invernale

Pile

Cappello

Guanti

Calze Invernali da Trekking

Occhiali da sole

Crema Solare

Macchinetta Fotografica


N.B. 

Comunicare l'adesione con e-mail al Gruppo (tramite la voce di menu "Contatti", anche se non si ha una casella di posta,

oppure scrivendo direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , indicando il numero preciso dei partecipanti e se  soci, simpatizzanti, adulti, ragazzi, bambini.