Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 IMAG0041

Il percorso proposto per domenica prossima interesserà le campagne comprese tra l'abitato di Corsano ed il litorale adriatico, lungo le quali camminamenti vecchi di secoli, delimitati da muretti a secco, si diramano da vari punti dell'entroterra verso il mare; sono i cosiddetti "tratturi".

La posizione in cui questi sentieri sono stati costruiti non è casuale ma è da ricondursi all’attività di produzione del sale che caraterizzava i Corsanesi.

Si tratterà, quindi, di "ripercorrere il sentiero del tempo" ,tra quelle che sono state alcune delle attività svolte dalle genti salentine in un passato più o meno remoto.

Dalle mappe qui disponibili si può notare come alcuni di questi sentieri siano lunghi alcune centinaia di metri, a seconda di quelle che erano le necessità di percorenza delle campagne nei vari punti del territorio interessato.

I componenti del Gruppo incaricati solitamente ad effettuare i sopralluoghi (explo) nelle aree interessate dalle uscite, hanno pensato di "raccordare" tra loro i vari sentieri per costituire un unico tracciato che li comprendesse tutti, o quantomeno per la maggior parte della loro lunghezza. Credono d'aver ricavato un percorso incredibilmente suggestivo, che non mancherà di appagare occhi e "cuore" di quanti vorranno essere con loro domenica.

Si passa a fornire la solita scheda comprendente le indicazioni salienti sull'uscita.S'invita a prestare particolare attenzione al grado di difficoltà assegnato ai vari tratti del percorso; questo è carattezizzato da numerose variazioni di livello che, nonostante la distanza da coprire abbastanza contenuta, possono provare non poco i meno allenati.

Ritrovo: Municipio di Alezio ore 08,30 , oppure piazzale antistante la Chiesa di Santa Maura a Corsano ore 09,15.

Terreno: asfalto, terra battuta, terra rossa con roccia affiorante, roccia, macchia, sentieri(tratturi).

Difficoltà: E , da Santa Maura alla località del litorale detta Guardiola.

                EE ( ! ), da tratturo Scalamonte a tratturo Scalapreola.

                E , da tratturo Scalapreola a tratturo Monterone -Santa Maura.

Lunghezza del percorso: Km 10.

Cosa portare: zainetto con acqua e viveri,  kiway, ricambio. A coloro che vorranno compiere l'intero percorso sono caldamente consigliati gli stivaletti da trekking.

 

Sono sempre aperte le iscrizioni per il nuovo anno associativo.

Ciao e buona strada.