Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Escursione in Basilicata

2 e 3 giugno

 

 

 

Anche quest’anno non poteva mancare un’escursione fuori regione e quale migliore data se non nei giorni di sabato 2 e domenica 3 giugno?

Andremo in Basilicata, in provincia di Potenza, dove vivremo due intense giornate quasi  totalmente immersi in una natura aspra e selvaggia,  tra scorci paesaggistici incantevoli, tra cascate e boschi,  dove le radici dei cerri   si avvinghiano al suolo e i rami al cielo...

Nella giornata di sabato, arrivati a Sant’Angelo Le Fratte, ai piedi della frattura rocciosa della montagna Carpineto, un paese che si racconta attraverso i murales e dove il tempo procede lento, mentre tutto il mondo corre, dopo il pranzo autogestito, raggiungeremo e visiteremo le bellissime Grotte di Pertosa, un complesso carsico di grande importanza turistica che si sviluppa nel sottosuolo in una zona compresa tra i comuni di Auletta e Polla.

Quindi ci sposteremo a Polla per una cena in compagnia, una passeggiata libera in paese e, dunque,  il pernottamento.

La domenica, invece, la nostra escursione sarà a Savoia di Lucania dove, a poca distanza dal centro abitato, il Vallone del Tuorno,  affluente del Melandro, rappresenta un meraviglioso sito naturalistico.

Partendo dal paese, dopo una discesa di circa 300 m e un tratto lungo il corso del torrente, arriveremo al cospetto delle bellissime cascate, la cui acqua, scivolando tra i massi, si abbandona al movimento, liberando tutt’intorno il suo canto libero e inebriante...

Dunque procederemo verso il Bosco Luceto e qui consumeremo il nostro pranzo al sacco, per poi tornare al punto di partenza.

Carichi di colori, odori, suoni e silenzi, infine torneremo a casa.

 

Dati organizzativi

Sabato 2 giugno

Ritrovo ad Alezio: ore 6.30 nei pressi del Municipio

Partenza in pullman: ore 7:00 (si raccomanda la massima puntualità)

Arrivo a Sant’Angelo Le Fratte: presumibilmente intorno alle 13:30;

pranzo al sacco e visita del paese; escursione alle Grotte di Pertosa; partenza per Polla; sistemazione in albergo e cena.

Domenica 3 giugno

Dopo la colazione, escursione  Cascate del Vallone del Tuorno, Bosco Luceto.

Tipo di percorso: Naturalistico, con guida del luogo.

Lunghezza percorso: 8 Km

Livello di difficoltà: Escursionistico, a tratti impegnativo

N.B.

Il percorso è adatto anche ai bambini.

Si raccomanda vivamente l’uso di scarpe da trekking e di un abbigliamento adeguato. E’ consentito durante l’escursione l’uso dello zaino in spalla e non di borse a tracolla. Portare kit personale di primo soccorso, K-way.

 

Si ricorda, inoltre, che il pranzo di sabato sarà al sacco, autogestito.

Il rientro ad Alezio è previsto per le ore 23:00 circa.

Per ogni  informazione su costi o altro,  per comunicare la propria  adesione e per la partecipazione dei non soci contattare il numero del GTA 3661666273.

Per motivi organizzativi la propria adesione deve essere comunicata entro l’11 Maggio.