Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Escursione a 

Torre Colimena - Palude del Conte

domenica 22 ottobre 2017

 

 

 

Domenica 22 ottobre il GTA dà il via ai percorsi del nuovo anno escursionistico con una camminata ad anello di circa 14 km in zona di Manduria (TA), nella Riserva Naturale Regionale del Litorale Tarantino Orientale.

Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico la zona è una delle più belle del Salento. Si estende per circa 1000 ettari, con oasi e aree di interesse e bellezza non comuni, come la Salina dei Monaci, le Dune di Torre Colimena, la Palude e le dune del Conte.

 

Si partirà da Punta Prosciutto, con la sua ampia distesa sabbiosa, per giungere poi alla maestosa Torre Colimena, una delle tante torri costiere fatte erigere intorno al 1500 dall'imperatore Carlo V, re di Spagna, come vere sentinelle sul mare, torri di avvistamento contro le incursioni turche.

 

Un po' più a Nord della torre, per circa 25 ettari, si estende la Salina dei Monaci, uno specchio di acqua salmastra chiuso tra dune, che la separano dal mare, e collinette, che la separano dalla terra, dove si può vedere un paesaggio che si sfuma di rosa, grazie ai bellissimi fenicotteri che ormai stazionano in quelle acque. Si arriverà, dunque, nel cuore della Palude del Conte, una vasta depressione retrodunale, caratterizzata da una fitta e diversificata vegetazione, con specie rare e protette come l’Orchidea palustre e la Campanella palustre ; tra gli uccelli è spesso presente il Tuffetto, il Cormorano, lo Svasso maggiore e il Martin pescatore, invece tra i rettili troviamo la Natrice e l’ormai rara ma qui abbondante Testuggine di acqua dolce.

Infine si procederà verso Punta Prosciutto.

 

 

Un percorso sicuramente affascinante, che ci inebrierà dei colori e degli odori degli animali e delle piante tipici della zona, nonché di cielo e di mare.

 

Dati organizzativi

Ritrovo:

Ore 8:00 - ad Alezio, nei pressi del Municipio, in via San Pancrazio
Ore 9:00 - Lido degli Angeli Beach, la spiaggia di Punta Prosciutto.(Posizione)

Lunghezza percorso: 14 Km

Livello di difficoltà: Turistico

Terreno: Sabbia, scogĺiera, palude. macchia mediterranea, oliveto, pineta, asfalto.

Portare acqua, pranzo al sacco, ricambio(specialmente calzini!), k-way o mantellina per la pioggia, spray anti-zanzara- kit personale di primo soccorso e l'immancabile spirito di condivisione e di allegria.

Per ulteriori informazioni contattare il numero del GTA 3661666273.