Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

La “Grande Uscita

del Gruppo Trekking Alezio

3-4 Giugno 2017

 

 

 

Anche quest'anno non può mancare la “Grande Uscita” del GTA, l'escursione più attesa tra tutte dai veri amanti del trekking, che richiede certamente spirito di adattamento e prestazione fisica maggiori, ma che in cambio offre emozioni e benessere intensi!

Il 3 e il 4 Giugno si andrà nella zona più ad Est d'Italia, là dove lo sguardo si perde nel mare e supera ogni confine.

Sarà un'immersione nei colori e negli odori di una vegetazione rigogliosa e avvolgente, ma anche un tuffo nel blu del cielo e del mare, un abbandono ad una Natura Madre che possa cullarci e rinfrancarci, attenuando quello stress quotidiano che ci rende ormai suoi succubi.

Si partirà dal Lago Grande degli Alimini, per poi procedere verso il Lago Piccolo e, dunque, nell'entroterra, per campi dorati, uliveti, sentieri sterrati, sino ad Otranto. Poi si attraverserà la Valle dell'Idro e si giungerà alla Chiesa rupestre di Sant'Angelo. Da qui si procederà verso l'Agriturismo “La Palascia”, dove, dopo una serata in allegria all'insegna dell'amicizia e della condivisione, si pernotterà in tenda, in nome di un vivere sano, scevro da comodità e condizionamenti spesso superflui, sì che ci si possa sentire quanto più possibile noi stessi natura e soffermarsi a guardare il buio e le stelle, ad ascoltare la voce degli uccelli notturni e a respirare l'alito umido della notte...

 

Infine, muniti di torcia, si andrà verso il grande faro bianco e lì si aspetterà il sorgere del sole, in silenzio, uniti tutti dallo stesso augurio: che quei nuovi raggi possano infondere nel nostro vivere una luce nuova, carica di energia, di valori veri e di nuovi progetti.

 

 

Si tornerà, poi, all'agriturismo per la colazione e i saluti.

 

Dati organizzativi

Partenza: ore 8,30 da Alezio, nei pressi del Municipio

                ore 10,00 dal Lago Alimini Grande ( posizione)

                ore 14,30 da Otranto, in Via Vecchia Alimini (posizione)

Lunghezza percorso: 16 km circa (percorso intero) o 7 Km circa (percorso ridotto)

Livello di difficoltà: Escursionista

Terreno: asfalto – sentieri sterrati – terra battuta – roccia – pineta

 

N.B.

Il percorso sarà impegnativo, non per la lunghezza, ma per la calura tipica del periodo. Alla luce di questo, viene data la possibilità di scegliere un percorso più lungo di circa16 Km, con partenza dal Lago Alimini Grande alle ore 10,00, o uno più breve di circa 7 km, con partenza da Otranto alle 14,30.

Si raccomanda, pertanto, di scegliere il percorso da coprire considerando le effettive capacità fisiche e di sopportazione del caldo possedute.

La partecipazione alla serata e al pernottamento non è obbligatoria e, dunque, si può optare di partecipare al solo percorso di trekking.

Si consiglia, inoltre, un abbigliamento leggero, se chiaro è anche meglio, un cappellino e l'uso delle scarpe da trekking.

Portare acqua in abbondanza, crema solare, spray anti-zanzare, crema lenitiva per punture di insetto, ricambio completo, kit personale di primo soccorso, k-way,torcia.

 

Per informazioni sui costi e per comunicare la propria partecipazione, entro il 28 maggio, contattare in numero del GTA 3661666273.