Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

Escursione

 

Castrignano del Capo - Leuca

7 Maggio 2017

 

 

Un'escursione nel territorio più a Sud della Puglia, affacciato sul mare, nel punto in cui mare e cielo si fondono in una miriade di sfumature azzurre e lo sguardo si immerge nell'immensità.

 

Sarà un percorso che ci porterà da Castrignano del Capo alla sua frazione di Santa Maria di Leuca, un cammino pietroso che ora si inerpica, ora scivola giù e con questo suo salire e scendere lentamente ci spinge verso il mare.... Pietre, tante pietre:... pietre che segnano il tempo, pietre che segnano il passo, pietre di terra, pietre di mare, pietre mute, pietre che raccontano, pietre che guardano...

 

Dall'entroterra, attraversando campi e boschi, arriveremo alla costa, alta e rocciosa, che ci regalerà, con le sue grotte e i suoi strapiombi, una visuale mozzafiato e delle intense emozioni.

 

Giungeremo, dunque, alla scalinata che ci porterà alla Basilica di Santa Maria de finibus terrae, sul cui piazzale si erge la grande colonna corinzia con in cima la statua della Madonna; nelle vicinanze, a Punta Meliso , si erge  il grande faro. L'una custode del cielo, l'altro custode del mare, entrambi luce nella vita dell'uomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                  Maria

 

Dati organizzativi

Ritrovo: ore 8,10 nei pressi del Municipio di Alezio

Partenza: ore 8,30 precise da Alezio, ore 9,15 da Castrignano del Capo, nei pressi del Cimitero (vedi o naviga verso posizione)

Lunghezza percorso: 12 Km

Livello di difficoltà: Escursionista, a tratti Escursionista Esperto

Terreno: sentieri, terra rossa, roccia affiorante, bosco, scogliera.

 

Si raccomanda l'uso di scarpe da trekking e di un abbigliamento leggero e comodo.

Portare pranzo al sacco, acqua, ricambio completo, cappellino, crema solare, crema lenitiva per punture di insetto, kit personale di primo soccorso.

 

Percorso non adatto ai bambini.

 

 

Per ogni altra informazione contattare il numero 3661666273.