Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

Escursione 

 

Li Foggi – Punta Pizzo e ritorno

 

domenica 27 novembre 2016

 

 

 

 

Una delle regole di base per un buon escursionista è quella, una volta stabiliti la data e il luogo del trekking, di controllare le previsioni meteorologiche, poiché questo “consente di pianificare l'itinerario, scegliere con cura l'abbigliamento, decidere cosa mettere nello zaino...”

Ebbene, pare che domenica il tempo non sarà dei migliori...

Nonostante ciò, il GTA ha voglia di muoversi, senza per questo voler lanciare una sfida alla Natura!...

Il percorso scelto è di circa 13 Km. Esso si snoda tra mare e terra, in una delle zone più belle del Salento, lungo quel tratto di litoranea sud compresa tra “ Li Foggi”, Punta della Suina e Lido Pizzo, facente parte del “Parco Naturale Regionale Isola di S. Andrea e Litorale di Punta Pizzo”, tra sabbia e scogli, terra rossa, pineta e palude.

L'umidità e, forse, la pioggia certamente non faranno che accentuare gli odori della flora tipica del posto, che va da quella della macchia mediterranea alta e bassa (corbezzolo, alaterno, erica arborea - ginestra spinosa, mirto, lentisco dafne, asparago spinoso) a quelle della gariga (rosmarino, timo, lentisco, erica arborea, ginestra spinosa) alla consistente vegetazione erbacea interna (orchidee, tra cui la rarissima orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline ecc.), odori inconfondibili, che inebriano di serenità e di benessere.

Una zona molto bella qualunque sia la condizione meteorologica, dai colori brillanti sotto i raggi del sole, a quelli più cupi, riflesso di un cielo plumbeo, colori che si mescolano dolcemente come in un quadro naturale d'autore!

 

Dati organizzativi

 

Ritrovo e partenza: ore 8,45 nei pressi del Municipio di Alezio; ore 9,15 presso il Canale dei Samari – Gallipoli (vicino al Waikiki)
Lunghezza percorso: 13 Km circa
Livello di difficoltà: Turistico
Terreno: sabbia-scogliera-macchia mediterranea-terra rossa-pineta-palude.

 

 

Si consiglia di usare le scarpe da trekking e di munirsi di qualcosa di impermeabile, k-way e quant'altro, e di ricambio.
Portare acqua e pranzo al sacco e tanta voglia di divertirsi ...anche sotto la pioggia!

 

Per ulteriori informazioni contattare il 3661666273