Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 " Tutti a Est !... "

Torre del Serpe – Punta Palascia

 Cava di bauxite

Domenica 4 dicembre

 

 

L'escursione di domenica 4 dicembre si snoderà lungo un percorso ad anello, di circa 12 km, nella zona più a Est d'Italia, Punta Palascia, caratterizzata da una scogliera alta e rocciosa , a picco sul mare. E' proprio qui che si andrà a camminare per buona parte della lunghezza del percorso, su un sentiero stretto e tortuoso, confine tra terra, cielo e mare, dove la mente sembra svuotarsi e il corpo diventare un tutt'uno con l'ambiente... Si procederà con la massima attenzione e nel contempo respirando un'aria di libertà, di distacco dalla quotidianità e di amichevole complicità. Un'esperienza da vivere, senza dubbio, ma riservata questa volta, per la difficoltà del percorso, solo ad escursionisti esperti!

Si partirà da Otranto, località Orte, per giungere ai piedi della solitaria e mezza diroccata Torre del Serpe, una delle tante vecchie torri di avvistamento disseminate nel Salento a difesa dalla minaccia saracena. 

 

 

 

 

 

 

Dunque si procederà verso il faro di Punta Palascia, secondo le convenzioni nautiche punto di separazione tra Mare Ionio e Mare Adriatico, nonché sede della stazione meteorologica di Otranto-Punta Palascia, ufficialmente riconosciuta dall'Organizzazuione Meteorologica Mondiale. 

 

 

 

Da qui si punterà verso la Cava di bauxite, il lago rosso del Salento, un deposito d'acqua formatosi naturalmente in una cava di bauxite, roccia sedimentaria di colore rosso cupo. Qui l'azzurro del cielo contrasta con il rosso della roccia, mentre il verde dell'acqua salmastra si mescola con quello della vegetazione e questo insieme di colori crea un'atmosfera suggestiva di notevole impatto visivo. Si procederà, infine, verso il punto di partenza.

 

Dati organizzativi

Partenza: ore 8,15 da Alezio nei pressi del Municipio - ore 9,15 da Otranto - località Orte, vicino alla Croce eretta in occasione della visita di Giovanni Paolo II

(Per visualizzare il punto di partenza clicca qui)

Lunghezza percorso: 12 Km circa

Livello di difficoltà: EE ( per Escursionisti Esperti )

Terreno: sentieri sterrati, roccia affiorante, pineta

 

 

Portare pranzo al sacco, acqua, ricambio, k-way.

Si raccomanda l'utilizzo di un abbigliamento comodo e di scarpe da trekking.

 

N.B.

Date la difficoltà e la pericolosità di un buon tratto del percorso, l'escursione è vivamente sconsigliata ai bambini e a chi non ha esperienza pregressa.

 

A causa delle condizioni meteorologiche il programma potrebbe subire delle variazioni che saranno eventualmente rese note nella serata di sabato.

 

Per ogni altra informazione contattare il numero 3661666273.