Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

Trekking presso

 

Serre Salentine

Supersano – Ruffano

06.11.2016

 

 

 

 

 

La prossima escursione vedrà il Gruppo Trekking Alezio impegnato in un percorso ad anello da Supersano a Ruffano e, dunque, nuovamente a Supersano, passando per le groppe sassose delle Serre Salentine. Lungo il cammino si potrà godere dei colori e degli odori boschivi tipicamente autunnali, nonché, una volta giunti nel punto più alto, la Chiesa della Madonna della Serra, a 169m, di una bellissima visuale tra Supersano e Ruffano, tinteggiata di verde e marrone e punteggiata del bianco delle case...

 

Si procederà poi, seguendo il sentiero di una vecchia Via Crucis, verso Ruffano e qui sarà tappa obbligata, in zona Torrepaduli, il Santuario di San Rocco, culla dette tradizioni del luogo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si camminerà, dunque, verso Supersano, attraverso la campagna, tra canneti, cotogni e alberi d'ulivo, e si giungerà al Santuario della Beata Vergine di Coelimanna, presso il Cimitero locale. Qui terminerà il percorso naturalistico, frammisto a cultura, storia e tradizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati organizzativi

Ritrovo e partenza: ore 8,30 nei pressi del Municipio di Alezio

ore 9,00 presso il Cimitero di Supersano

Lunghezza percorso: 13 km circa

Livello percorso: E - a tratti EE

Terreno: pineta – sentieri sterrati – roccia su terreno sconnesso – asfalto

 

Portare pranzo al sacco, acqua, ricambio, spray anti zanzara, k-way.

 

N.B.

Data la presenza di un tratto del percorso piuttosto impegnativo, poiché su roccia e su terreno sconnesso, è vivamente richiesto l'uso di scarpe da trekking.