Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

La “grande uscita”

Otranto-Gallipoli

24 e 25 aprile 2016

 

 

 

 

 

Eccola qui anche quest'anno, puntuale, la “grande uscita” del GTA, quella che ci vedrà impegnati in un cammino di circa 50 Km, da Otranto a Gallipoli, dunque da Est ad Ovest, seguendo il cammino del sole, attraverso odori, colori, bellezze paesaggistiche proprie del Salento. E' quello del 24 e 25 aprile un appuntamento con il GTA, ma soprattutto con la Natura, al quale sarebbe un vero peccato mancare, perché l'occasione di essere per due giorni un tutt'uno con la terra che accarezzeremo con i nostri passi, con gli alberi che sapranno accoglierci all'ombra delle loro fronde, con la luce del giorno e il buio della notte e con il mare, il grande protagonista, che ci attornia con il suo inconfondibile odore e che è l'anima, l'essenza azzurra della nostra meravigliosa terra!

La distanza sarà suddivisa in due tappe: la prima, il 24 aprile, da Otranto all'agriturismo "Nobilterra" (Cutrofiano) (mappa), e la seconda , il 25 aprile, dall'agriturismo "Nobilterra" a Gallipoli, località Torre San Giovanni; ognuno potrà scegliere di partecipare ad una delle due o  a entrambe.

In particolare, nella prima giornata, inizialmente si seguirà il corso del fiume Idro, per poi dirigersi verso Palmariggi, da cui si proseguirà per la città di Maglie e si giungerà presso l'agriturismo "Nobilterra", a Cutrofiano.

Qui sarà allestito un campo base, dove, dopo una serata trascorsa in allegria,  poter trascorrere la notte godendo della quiete, ma anche del canto degli uccelli notturni del posto. I più abitudinari potranno, invece, rientrare a casa per il pernotto, avvalendosi di mezzo proprio.

La mattina del 25 aprile, dunque, non appena il gruppo si sarà ricompattato, avrà inizio la seconda tappa del percorso, dall'agriturismo Nobilterra all'agro di Tuglie e Parabita, per poi procedere verso l'agro di Alezio e infine giungere sul mare Ionio, a Gallipoli, presso la Torre San Giovanni.

Dati organizzativi

Il 24 aprile ci si incontrerà alle ore 07:30 presso il Comune di Alezio oppure alle ore 08:00 presso l' agriturismo Nobilterra. Lo spostamento avverrà in pullman, con partenza da Alezio verso Otranto, con fermata intermedia presso l'agriturismo.

Coloro che, invece, intendono raggiungere Otranto con i propri mezzi entro le ore 08:30, provvederanno da sè al recupero dell'auto. Si consiglia il parcheggio presso la stazione ferroviaria.

Coloro che vorranno partecipare ad una sola tappa, il 24 o il 25 aprile, raggiungeranno necessariamente l'agriturismo Nobiterra con auto propria, sia che si tratti della prima o della seconda.

Per la prima giornata il pranzo sarà al sacco, autogestito.

Al termine della prima tappa, nella serata del 24, ci sarà un barbecue per tutti i partecipanti presso l'agriturismo, dove sarà allestito il campo base per il pernottamento in tenda.

Si potrà comunque scegliere di pernottare a casa propria o in tenda.; in quest'ultimo caso contattare il numero telefonico 3888605894 per chiarimenti e organizzazione.

Il 25 aprile il gruppo si ricompatterà alle ore 08:30 presso l'agriturismo e da qui riprenderà il cammino, alle ore 09:00, verso Gallipoli, torre San Giovanni.

Coloro che avranno scelto di pernottare nelle proprie abitazioni raggiungeranno nella mattinata del 25 l'agriturismo con auto propria.

Si consiglia di portare con sè anche k-way o mantella antipioggia, torcia, binocolo, scarpe da trekking, ricambio, medicinali personali, repellente e lenitivo per insetti e, come sempre, spirito di amicizia e condivisione.

 

Caratteristiche del percorso

 

Prima tappa

Lunghezza: 28Km
Terreno: asfalto-terra battuta-roccia-strade sterrate-uliveti-pineta
Difficoltà: T/E (
scala delle difficoltà)
 
Seconda tappa

Lunghezza: 22 Km
Terreno: asfalto-terra battuta-strada sterrata-uliveti- pineta
Difficoltà: T/E
 


Costo partecipazione

La partecipazione all'evento per i soci è gratuita;
per i non soci il costo di partecipazione è di 5 euro;

il costo del servizio pullman è di 2 euro a partecipante.

 


Costi agriturismo
Queste le diverse opzioni la cui scelta è da riportare nel modulo di adesione.

DA
AGRITURISMO NOBILTERRA


Opzione A - euro 18 che comprende:

24 a sera
spaghettata

grigliata mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola);

25 al mattino
colazione del mattino (caffè + cornetto)
+ pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto).



Opzione B - euro 16 che comprende:

24 a sera

spaghettata
grigliata mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola)

25 al mattino
pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto) .



Opzione C - euro 11

24 a sera

spaghettata
grigliata mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola)



Opzione D - Euro 5

25 al mattino
Pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto)



N.B.


Per poter partecipare è necessario compilare la domanda online entro il 20 aprile (clicca qui per compilare la domanda).


E' obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità ad attività sportive non agonistiche o per i non soci l'autocertificazione su modello fornito, prima della partenza, dal gruppo stesso.


I minori possono partecipare solo se accompagnati dai propri genitori e dietro presentazione di certificato medico come sopra.


A coloro che durante il percorso avranno problemi tali da impedirne il proseguimento la logistica darà la possibilità di rientrare in auto al campo base.


Data la difficoltà del percorso, dovuta soprattutto alla sua lunghezza, si consiglia di valutare preventivamente le personali capacità, al fine di non mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità e, per le stesse ragioni, si sconsiglia la partecipazione dei bambini.


E' necessario, per motivi organizzativi e di sicurezza, considerata la durata di ogni tappa e le ore di luce disponibili, rispettare gli orari stabiliti.


In caso di pioggia l'evento sarà annullato e rimandato a data da destinarsi.

 

P.S.:

Non è una gara; nessuno è primo e nessuno è ultimo, ma solo la condivisione serena e amichevole di un percorso!