Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

"Trekking sotto le stelle"

passeggiata in notturna

per la campagna aletina

  11 agosto 2015

 

 

 

 

 

Non poteva di certo mancare nel calendario degli eventi estivi 2015 del GTA la passeggiata in notturna in agro di Alezio.

Essa si propone di condurci nei meandri della nostra terra, per carpirne gli odori più autentici e apprezzarne la quiete, ma anche per scoprire le diverse ville nascoste in essi, nonché abitudini di vita e tradizioni di una remota società contadina.

Partiremo dal Parco don Tonino Bello e procederemo verso la zona industriale, dunque verso Contrada Spano, ricca “te filari te vigna”, per giungere poi alla bellissima Villa Prandico. Dopo una breve sosta, il percorso riprenderà alla volta della splendida Villa Valentini, per poi concludersi presso il Frantoio Ipogeo Stracca, una volta centro di una fiorente attività di produzione di olio e oggi riportato al suo antico splendore grazie ad un' attenta opera di restauro.

Ad allietare il nostro arrivo il gruppo musicale “Settima Taranta”, che, a ritmo di pizzica, ci riporterà in quell'atmosfera di semplicità e di leggerezza con cui le famiglie contadine di un tempo, proprio in zona Stracca, festeggiavano San Rocco (come testimoniato anche dalla presenza in loco di una vecchia chiesa in suo onore, ora in fase di restauro), ma anche la fine della loro permanenza stagionale in campagna.

A fare da sfondo tanti, tanti ulivi, muti, austeri, come sentinelle della notte, in attesa chissà di quali eventi... E' proprio in questa terra che affondano le nostre radici, avvinghiate alle loro in una secolare simbiosi, ...e la stretta è talmente forte che se un ulivo muore anche un po' di noi e della nostra storia muore con lui.

M. D.

 

Dati organizzativi

Data evento: 11 Agosto

Ritrovo e apertura iscrizioni: ore 19,30 - Parco don Tonino Bello-via Mariano Albina.

Partenza: ore 20,30.

Lunghezza percorso: Km 4,5.

Arrivo nei pressi del Frantoio Ipogeo Stracca.

Quota di partecipazione: euro 3,00 pro capite.

 

N.B.:

Si consiglia l'uso di scarpe da ginnastica o comunque comode e di un abbigliamento leggero e pratico.

Portare con sé una torcia elettrica e uno spray anti-zanzare.

 

Il GTA si solleva da ogni responsabilità civile e penale per infortuni e danni a persone e/o cose che si dovessero verificare nel corso dell'iniziativa.