Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

Trekking

" dall'alba al tramonto"

Otranto - Gallipoli

25-26 aprile 2015

 

 

Ed ecco arrivata puntuale anche quest'anno la “grande uscita”, quella che vedrà impegnato il Gruppo Trekking Alezio nei giorni 25 e 26 Aprile c. a. in un percorso di circa 50 Km, da Otranto a Gallipoli , dunque da Est ad Ovest, seguendo il “cammino” del sole.

La distanza sarà suddivisa in due tappe: la prima, il 25 aprile, da Otranto all’agriturismo “Nobilterra” (Cutrofiano)(mappa), e la seconda, il 26 aprile, da agriturismo “Nobilterra” a Gallipoli, località Torre Sabea; ognuno potrà scegliere di partecipare a una delle due o a entrambe.

  In particolare, nella prima giornata, a far da guida nel tratto iniziale sarà il fiume Idro, per poi dirigersi verso il Santuario della Madonna di Montevergine.Da qui si prosegue per palmariggi fino a raggiungere la citta’ di Maglie e si giungerà presso l’agriturismo “Nobilterra” a Cutrofiano .

Qui sarà allestito un campo base, dove, dopo una serata trascorsa in allegria attorno ad un fuoco, tra canti, balli, grigliate e buon vino, si potrà godere, al riparo di tende da campo, della quiete e del riposo notturni.

I più abitudinari, invece, potranno scegliere di pernottare presso l'azienda “Casale Sombrino”(Supersano)

La mattina del 26 Aprile, dunque, non appena il gruppo si sarà ricompattato, avrà inizio la seconda tappa del percorso, dall’agriturismo NOBILTERRA a Tuglie, per poi procedere verso l’agro di Alezio e infine giungere sul mare ionio(lTorre Sabea)

 
Dati organizzativi

Il 25 Aprile ci si incontrerà alle ore 8,00 presso il Comune di Alezio oppure alle ore 8,30 presso Agriturismo NOBILTERRA oppure alle ore 9,30 presso la stazione ferroviaria ad Otranto. Lo spostamento avverrà in pullman, con partenza da Alezio verso Otranto, con fermata intermedia presso l'Agriturismo “NOBILTERRA”.

Coloro che, invece, intendono raggiungere Otranto con i propri mezzi (si consiglia parcheggio presso la stazione ferroviaria) provvederanno da sé al recupero dell'auto.

Coloro che vorranno partecipare ad una sola tappa, il 25 o il 26 Aprile, raggiungeranno necessariamente l’agriturismo “NOBILTERRA” o Otranto con auto propria, sia che si tratti della prima sia che si tratti della seconda.

Per la prima giornata il pranzo sarà al sacco, autogestito.

Al termine della prima tappa, nella serata del 25, un barbecue per tutti i partecipanti
presso l’agriturismo NOBILTERRA, dove sarà allestito il campo base per il pernottamento in tenda.

Si potrà comunque scegliere di pernottare a casa propria, in tenda nel campo base o presso l'azienda “Casale Sombrino”.

Coloro che intendono pernottare in tenda contattino il numero telefonico 3888605894/3489549964 per chiarimenti e organizzazione.

Il 26 Aprile il Gruppo si ricompatterà, alle ore 9,00 presso l’agriturismo “NOBILTERRA” e da lì riprenderà il cammino, alle ore 9,30, verso Gallipoli, Torre Sabea.

Coloro che pernotteranno presso il campo base o presso l'azienda potranno provvedere in proprio al pranzo al sacco, necessario per la seconda tappa, presso l’agriturismo stesso.

Coloro che , invece, avranno scelto di pernottare nelle proprie abitazioni, raggiungeranno nella mattinata del 26 l'agriturismo NOBILTERRA con auto propria.



Si consiglia di portare con sé anche K-way o, meglio, mantella antipioggia, torcia, macchina fotografica, binocoli, scarpe da trekking, ricamrbio, medicinali personali, repellente e lenitivo per insetti e, come sempre, spirito di amicizia e condivisione.
Giorno 26 Aprile il rientro con partenza da Gallipoli avverrà in pullman sino a “NOBILTERRA”, passando per Alezio.
 


Caratteristiche del percorso

Prima tappa
Lunghezza: 27 Km
Terreno: asfalto-terra battuta-roccia-strade sterrate-uliveti-pineta
Difficoltà: T/E (scala delle difficoltà)
 
Seconda tappa
Lunghezza: 22 Km
Terreno: asfalto-terra battuta-strada sterrata-uliveti- pineta
Difficoltà: T
 
Costo partecipazione

La partecipazione all'evento per i soci è gratuita;
per i non soci il costo di partecipazione, comprensivo del servizio pullman, è di 5 euro.


Costi pernottamento e pasti
Queste le diverse optioni la cui scelta è da riportare nel modulo di adesione.

DA AGRITURISMO NOBILTERRA (Cutrofiano)
Optione A - euro 15 che comprende:

25 a sera
grigliata mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola) ;

26 al mattino
colazione del mattino (caffè + cornetto) 
+ pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto)  .

Optione B - euro 13  che comprende:

25 a sera
grigliata mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola)

26 al mattino
pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto) .

Optione C - euro 8

25 a sera
grigliata  mista
+ bevande (vino + acqua + aranciata + coca cola)

Optione D - Euro 5

26 al mattino
Pranzo a sacco (panino + 50 cl. acqua + 1 frutto)


Agriturismo CASALE SOMBRINO (Supersano)

PERNOTTAMENTO + COLAZIONE

Optione E - STANZA SINGOLA EURO 35

Optione F - STANZA DOPPIA    EURO 60

 
N.B. :
 
·    Per poter partecipare è necessario compilare la domanda online entro il 20 Aprile ( clicca qui per compilare la domanda);
·    è obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità ad attività sportive non agonistiche o per i non soci l'autocertificazione su modello fornito, prima della partenza, dal gruppo stesso;
·    i minori possono partecipare solo se accompagnati dai propri genitori e dietro presentazione di certificato medico come sopra;
·    a coloro che durante il percorso avranno problemi tali da impedirne il proseguimento la logistica darà la possibilità di rientrare in auto al campo base;
·    data la difficoltà del percorso, dovuta soprattutto alla sua lunghezza, si consiglia di valutare preventivamente le personali capacità, al fine di non mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità e, per le stesse ragioni, si sconsiglia la partecipazione dei bambini; (leggi il Decalogo del trekker)
·    è necessario, per motivi organizzativi e di sicurezza, considerata la durata di ogni tappa e le ore di luce disponibili, rispettare gli orari stabiliti;
·    sono previsti alcuni punti di recupero per chi non dovesse farcela a continuare nel cammino;
·    in caso di pioggia l'evento sarà annullato e rimandato a data da destinarsi.

P.S.: Non è una gara; nessuno è primo e nessuno è ultimo, ma solo la condivisione serena e amichevole di un percorso!
 
Buona strada a tutti.


COME ARRIVARE ALL’AGRITURISMO:

DA COLLEPASSO A MAGLIE  SP 361 ARRIVATI INCROCIO/ROTATORIA CUTROFIANO -SUPERSANO GIRARE PER CUTROFIANO SP362  DOPO CIRCA 2 KM .