Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Trekking a

Torre Colimena - Palude del Conte

domenica 1 febbraio

 

 

Percorso ad anello, in piena Natura, nell’area del Parco Naturale Regionale “Palude del Conte e Duna costiera” di Porto Cesareo, zona che, in base alle fonti romane, ispirò il nome Salento per via della presenza di un vasto complesso di saline, già presente in epoca preistorica, detto “Salina Vecchia o dei Monaci” , che connota Torre Colimena e i dintorni.

Partendo dal Lido degli Angeli, si procederà verso Punta Prosciutto, un meraviglioso tratto della costiera salentina, quasi un angolo di Paradiso, caratterizzato da una natura incontaminata, da ampie spiagge e acque cristalline.

Dunque, sarà la volta di Torre Colimena, facente parte di un sistema difensivo di torri costiere volute dall'imperatore Carlo V, re di Spagna, in seguito all'invasione di Otranto da parte dei Turchi nel 1480 e il cui nome, sulle cui origini ci sono diverse ipotesi, è presente anche nella letteratura spagnola e si rifà, presumibilmente, al nome della principessa Colimena, figlia di Ceridòn, re di Cordova e Andalusia, protagonista della Commedia sul motto della città di Coimbra, che nella finzione scenica, viene rapita e poi rinchiusa in una torre solitaria.

Si giungerà, quindi, nel cuore della Palude del Conte, che nell'insieme si presenta come un’area umida retrodunale, originatasi per sollevamento del fondale marino. Il suo habitat si caratterizza per la presenza di praterie mediterranee con piante erbacee alte e giunchi, steppe salate, pascoli inondati mediterranei. La bellezza del luogo è tale che ha catturato anche l’interessamento europeo che ha incentivato la protezione del territorio e degli habitat naturali in esso presenti, a rischio di estinzione.

Infine si procederà verso Lido degli Angeli, chiudendo il meraviglioso anello escursionistico-naturalistico fatto di dune e sabbia, scogliera, palude, macchia mediterranea, oliveti, pineta, in un'immersione totale tra i colori e gli odori tipici della flora e della fauna della zona, quali l’orchidea di palude, la campanella palustre, il ginepro fenicio, gli esemplari migratori acquatici che sfumano di rosa anche il cielo. Un’oasi di vera bellezza da godere pienamente per la gioia degli occhi e dello spirito.

Dati organizzativi

Partenza: Municipio di Alezio h 8,30

oppure Lido degli Angeli- sp 340 Torre Lapillo/Torre Colimena (cartina).

            h 9,30

Lunghezza percorso: 13 km

Durata: 5 h circa

Difficoltà: Turistico

Terreno: dune e sabbia-scogliera-palude-macchia mediterranea-oliveto-pineta

Condurranno il gruppo i soci: Giuseppe De Pascali-Antonio D'Aprile

Portare pranzo al sacco, acqua, mantellina per la pioggia, ricambio(specialmente calzini!), spensieratezza e spirito di gruppo.

N.B.

A coloro che si accostano all'attività del GTA per la prima volta non è richiesta iscrizione, essendo la prima escursione di prova, ma solo la somma di 5 euro, che sarà poi scalata dalla quota associativa.

Per ogni curiosità consultare le pagine del nostro sito www.gruppotrekkingalezio.net e per ogni necessità chiamare il numero 3888605894.