Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Trekking presso

Serre di Supersano

domenica 11 gennaio 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest'anno non poteva mancare l' escursione nelle Serre Salentine, tra Ruffano e Supersano, in cui ricadono l’Oasi Naturale della Serra di Supersano e il Parco dei Paduli, l’innovativo progetto di Parco Agricolo Multifunzionale (percorsi in bici con audioguide, produzione e commercializzazione d’olio evo, turismo in dimore ecologiche, laboratori e scambi internazionali).

Grazie alla recente riqualificazione, l’intera area boschiva è divenuta Parco naturalistico con annesso il Centro Visite, ideale punto di partenza per escursioni e per conoscere la storia dell’intero territorio, come mostrano i diorami dedicati alla flora e alla fauna del bosco, i pannelli didattici e il plastico nel quale viene rappresentato il ciclo dell'acqua. Lungo le stradine campestri delle serre si rintracciano i segni lasciati dall’intervento dell’uomo che sin dal lontano passato abitò questi luoghi: chiese, diverse per stili ed epoche, e fortificazioni militari ne raccontano le alterne vicende fatte di dominazioni, incursioni, devastazioni e annessioni a più feudatari. Di pregio storico-artistico sono la chiesa madre di San Michele Arcangelo (dapprima abbattuta per essere ampliata, poi danneggiata dal terremoto del 1743, da ultimo arretrata di qualche metro per allargare la strada negli anni ’50 del secolo scorso); la cripta della Beata Vergine di Coelimanna (XIII sec.) e il relativo santuario (XVI sec.); il menhir Coelimanna con croce in ferro alla sommità, esempio di cristianizzazione di un’opera dell’era pagana, e altri due menhir posti nel Parco Rimembranze; la fortificazione normanna Motta di Specchia Torricella e il castello, dalla lunga balconata con finestre rinascimentali nella facciata, oggi divenuto sede comunale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati organizzativi e tecnici

Ritrovo: ore 8,30 nei pressi del Municipio di Alezio oppure alle ore 9,30 nei pressi della masseria “Le Stanzie”.

Lunghezza percorso:13Km

Durata escursione: 5h circa

Dislivello: 80

Terreno: pineta-querceti-roccia affiorante-sterrato-sentieri-terra rossa-asfalto

Difficoltà: T/E (solo per un breve tratto di circa 50m difficoltà E)

Portare pranzo al sacco, acqua, ricambio, k-way o mantella antipioggia, preferibilmente scarpe da trekking. Non dimenticare assolutamente a casa lo spirito di gruppo e di condivisione, la positività e un po' d'allegria...che non guasta mai!

N.B.

A coloro che si accostano all'attività del GTA per la prima volta non è richiesta iscrizione, essendo la prima escursione di prova, ma solo la somma di 5 euro, che sarà poi scalata dalla  quota associativa.

Per ogni curiosità consultare le pagine del nostro sito www.gruppotrekkingalezio.net e per ogni necessità chiamare il numero 3888605894 .