Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Trekking a

Rupi di San Mauro

Quattro Colonne e Montagna Spaccata

 

                             26 ottobre 2014

 

 

 

 

 

L'appuntamento escursionistico di fine ottobre ricade nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro, nel territorio di Sannicola e di Galatone.

La prima meta del percorso è la zona della Torre dell'Alto Lido (71 metri sul livello del mare), insediamento umano risalente al Neolitico - come i reperti di manufatti in selce, ceramica e ossidiana testimoniano – e, nel tempo, sottoposta a rimboschimenti con pino d'Aleppo, acacia ed eucalipto. Dell'antico insediamento basiliano di San Mauro (X e XI sec.) rimane solo la chiesetta costruita in conci tufacei squadrati. Sono ancora presenti la semplice facciata a due spioventi coronati da un piccolo campanile a vela, il portale d'ingresso ad arco lunato con finestrella strombata, e l'interno rettangolare (m.10,70 per m. 6,30) costituito da tre navate sorrette da sei pilastri quadrangolari. I pilastri sono privi di capitelli ma sormontati da una semplice cornice che costituisce la base delle arcate a sesto acuto. La navata centrale ha una copertura a botte leggermente acuta, le navate laterali sono coperte da volte a semibotte. L'edificio è interamente affrescato con dipinti di età medioevale purtroppo non ben conservati.

La seconda meta è il sito feudale anticamente denominato "Torre del fiume", eretto nei pressi di un fiume di acqua dolce esistente nel '600 che riforniva le navi di passaggio o in partenza per i commerci marittimi. Oggi, quello che è sopravvissuto delle Torri poste a difesa dei confini contro gli attacchi dei Turchi e dei predatori del mare, è conosciuto con il nome Quattro Colonne.

Infine la Montagna Spaccata, resa così dall'intervento umano che ha diviso in due la roccia per ragioni viarie.La passeggiata lungo il litorale darà l'occasione per ammirare le piante mediterranee (il Mirto, il Lentisco) e quelle tipiche delle rupi (la Scrofularia lucida, la Campanula versicolor, l'Alyssum leucadeum).

 

Dati tecnici

Lunghezza percorso: Km 11

Dislivello: 66 m

Terreno: terra rossa - roccia affiorante - pineta sterrato - sabbia.

Ci si incontra alle  h 8.30 presso Comune di Alezio oppure h 9, 00 nei pressi del ristorante " Porca Vacca", zona Santu Mauru | SS 101 Lecce – Gallipoli ( Riferimenti: clicca qui e qui )

Livello di difficoltà: T/E (turistico-escursionistico)

 

Non è necessario il pranzo al sacco in quanto la fine del trekking è prevista per le ore 13.00.

Portare acqua e ricambio. Si consiglia l'uso di scarpe da trekking.

 

Punti di interesse: S. Mauro - Quattro colonne - Montagna spaccata.

 

N.B.

A coloro che si accostano all'attività del GTA per la prima volta non è richiesta iscrizione, essendo la prima escursione di prova, ma solo la somma di 5 euro, che sarà poi scalata dalla  quota associativa.