Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Trekking ai

Laghi di Monticchio

 

 

 

Nei giorni 1 e 2 Novembre 2014 avrà luogo l’escursione, con supporto di guida locale, ai laghi di Monticchio, con visita all’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo ...e raccolta di castagne!

Informazioni sul luogo

I Laghi di Monticchio sono situati alla falda sud occidentale del monte Vulture; sono due laghi vulcanici di forma circolare situati a circa 700 metri sul livello del mare e, pur comunicando tra loro, presentano un singolare contrasto cromatico: il Lago Piccolo presenta un colore verdastro, il Lago Grande verde oliva.

I boschi che si affacciano sulle sponde dei laghi sono ricchi di di faggi, castagni, ontani, frassini, aceri e tigli e sono l'habitat di una rarissima specie endemica di farfalla notturna, la Acanthobrahmaea Europaea.

 

Il Lago Grande ha un fondale fangoso e delle sponde molto meno ripide del bacino più piccolo ed è caratterizzato dalla massiccia presenza di banchi di alghe filamentose e piattaforme di ninfee che coprono, nei periodi di fioritura, la quasi totalità delle sponde del bacino.

Entrambi i laghi, inoltre, hanno la temperatura più elevata dei laghi d’Italia e in essi possiamo trovare grossi esemplari di carpe, ma anche tinche, persici reali, persici trota, alborelle, carassi, scardole, cavedani, capitoni e una specie di alborella unica in Italia, che prende il nome proprio dalla zona che circonda questi splendidi bacini, ossia l'Alborella Vulturina.

Tra i due laghi i Ruderi del monastero e della chiesa di Sant’Ippolito, risalenti ai secoli XI e XII, fondati dai monaci Benedettini. Riflessa nelle acque del Lago piccolo, appare, tra gli alberi del bosco, la Badia di San Michele.

La storia narra che intorno al decimo secolo arrivarono nella zona dei laghi dei monaci Basiliani che qui insediarono un centro monastico. La Badia fu eretta su una grotta scavata nel tufo, nei pressi della quale sono stati ritrovati depositi votivi risalenti al IV-III secolo a.C.
L'abbazia passò poi ai benedettini (che la abbandonarono nel 1456), ai cappuccini (che fondarono una biblioteca e un lanificio) e, nel 1782, all'ordine militare costantiniano, che ne fu proprietario fino al 1866. L'intero complesso è costituito da un convento a più piani, una chiesa settecentesca e la cappella di S. Michele. La Grotta dell'Angelo, dedicata a S. Michele, è adornata da affreschi risalenti alla metà dell'XI secolo ed era il luogo dove si riunivano in preghiera i monaci italo-greci che anticamente abitavano la zona. Da qui è possibile avere un suggestivo panorama dei laghi di Monticchio.

 

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre Mercoledì 15/10/2014.

Contattare i numeri:

-3888605894 – GTA

-3283821496 – Vinicio Ruperto (segretario del GTA)

Indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

N.B.

E' data precedenza di partecipazione ai soci.