Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

Giornata Nazionale del Camminare

anche in Salento con il Gruppo Trekking di Alezio

 

 

 

 

 

 

Domenica 12 ottobre il GTA aderisce alla III edizione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
L’iniziativa rientra nelle manifestazioni promosse all’interno della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” e intende sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui temi fondamentali della Qualità della Vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti. Il percorso guidato, accessibile anche a non professionisti (9 km.), si snoderà nel territorio di Alezio interessando sia il centro cittadino e sia i dintorni della campagna per scoprire l’antica civiltà messapica (Museo, Parco archeologico e Necropoli messapica), quella medioevale (Santuario della Lizza, con richiami svevo-Angioini), quella risorgimentale (ville gentilizie De Pace e Valentino, sedi di società segrete di carboneria antiborbonica) e quella più recente (chiese rupestri e frantoi ipogei). La camminata sarà dunque l’occasione per ritrovare e per rinsaldare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.

 

Dati tecnici

Partenza: ore 9,00 nei pressi del municipio di Alezio

Percorso: Contrada Capani - Monte D'Elia - Santo Stefano - bosco Senape - Necropoli.

Lunghezza percorso: 9 km circa (asfalto e strade sterrate).

Livello del percorso: Turistico, adatto a tutti.

Portare pranzo al sacco, acqua, maglietta di ricambio, cappellino, scarpe da trekking o da ginnastica o comunque comode.

Rientro previsto intorno alle 14,30.