Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

"Maggio...a largo raggio!"

 

Le uscite:

Masseria Brusca - Palude del Capitano  ( 4.5.2014 )

               Canalone Acquaviva  ( 25.5.2014 )

 

 

 

E' proprio il caso di dire che nel prossimo mese di maggio il Gruppo Trekking Alezio sarà impegnato su un largo raggio d'azione!

Le due escursioni previste per il 4 e il 25 maggio, infatti, interesseranno da un lato il versante ionico e dall'altro quello adriatico della nostra costa.

In particolare, il percorso di Domenica 4 Maggio, di 15 Km circa, di livello Escursionistico, andrà dalla Masseria Brusca alla Palude del Capitano, toccando Torre Nova, Pineta di Portoselvaggio, Grotta Serra Cicora, Torre dell' Inserraglio, attraverso strade sterrate, pineta, tratti di terra rossa, di macchia, tra rosmarino, mirto, lentisco, e di roccia, in un panorama fatto di terra e mare, a tratti con veduta dall'alto, nel meraviglioso Parco Regionale Naturale di Portoselvaggio.

L'appuntamento è fissato per le ore 09.00 presso il Comune, ad Alezio, oppure, per chi volesse raggiungere direttamente il posto, alle 09,30 presso masseria Brusca (Nardo'), all'ingresso principale della stessa.

L'escursione del 25 Maggio, invece, interesserà Acquaviva e dintorni, passando per il Canalone, Torre Lupo, Grotta verde e Torre del Sasso, lungo la costa tra Marittima- Andrano-Tricase. Il percorso, anch'esso di livello Escursionistico, avrà una lunghezza di 15 km circa, con fondo misto, asfalto, roccia affiorante, terra rossa e tratti sterrati.

Lungo i lati del Canalone dell' Acquaviva si potrà godere di una folta vegetazione fatta di macchia mediterranea, alloro, mirto, lentisco, corbezzolo e terebinto, e di elementi di rimboschimento, quali il Pino d'Aleppo e l'Eucalipto, tra lecci e querce, spinose e vallonee.

Risalito il Canalone, si aprirà, dunque, un paesaggio rurale caratterizzato da affioramenti di roccia calcarea, da piccoli appezzamenti di terreno delimitati da muretti a secco, con pajare e caseddhre, tra olivi, carrubi, perastri, e in prossimità della Torre Lupo, sulle cui pareti alloggiano il cappero, la strofularia e la campanula pugliese, da ampie e aride zone di pascolo.

Si giungerà, dunque, alla bellissima Grotta Verde, tappa obbligata per turisti e non, in cui la luce che passa attraverso le tante fessure della roccia si riflette sull'acqua proiettando sulle pareti una luce verde cobalto che dona alla grotta un aspetto magico.

Infine, sul lato dirupato della falesia, si raggiungerà Torre del Sasso, che dall'alto della serra su cui giace, Serra del Mito, a 126 m s l m, sembra svolgere ancora il suo ruolo di sentinella del mare...

L'appuntamento è per le ore 8,30 nei pressi del Comune, ad Alezio o per le 9,30 nel parcheggio del Canalone di Acquaviva.

Pranzo al sacco, ricambio, scarpe da trekking, spirito d'amicizia e di condivisione!

Veramente due fantastiche escursioni! ….Non si sceglie: si fanno entrambe!!

Buona strada a chi ci sarà!

 


Video di un'edizione passata della "Palude del Capitano"

Trekking nel Salento Masseria Brusc...
Trekking nel Salento Masseria Brusca - Torre Inserraglio - Palude del Capitano