Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

"Natura e Storia

sotto lo sguardo delle torri"

 

Trekking a Torre dell'Orso e Torre Specchia

Domenica 23 marzo 2014

 

 

 

 

Itinerario tra Natura e Storia sotto lo sguardo delle torri d'allerta e tra i profumi della campagna mediterranea.

Il percorso in programma è un vero e proprio museo all'aria aperta che, passo dopo passo, si snoda tra testimonianze dell'arte delle fortificazioni, della difesa dagli invasori nonché rimandare echi di suggestive leggende e racconti risalenti alla notte dei tempi. Sant'Orsola e le Due Sorelle, e altri nomi che hanno fatto la storia dei luoghi, saranno la compagnia di questo trekking di primavera.                                              

Torre dell'Orso

Roca Vecchia, il sito archeologico e le grotte carsiche sul mare; le spiagge argentee di Torre di sant'Orsola – oggi Torre dell'Orso – , l’orizzonte stagliato dai faraglioni de Le Due Sorelle, le bellezze storiche e architettoniche di Melendugno, le campagne che collegano i vari paesi sono i tesori e le vestigia dell'itinerario della giornata.

 

 

 

 

 

 

                       Torre Specchia

Il percorso è adatto a tutti, ad anello, in modo da attraversare paesaggi e insediamenti diversificati per apprezzare quanto più possibile il paesaggio e il territorio.L'itinerario ricalca parzialmente quello in versione bike del turismo ambientale locale che da alcune stagioni appare sul sito Puglia Open Days.

Assolutamente da non perdere!

 

Dettagli tecnici

Percorso misto campagna/spiaggia

Lunghezza 13 km

Difficoltà: facile

Partenza h. 08,30 da Alezio,Municipio, oppure h.10,00 da Roca Nuova Villaggio Rinascimentale (sulla strada Melendugno – Torre dell’Orso, dopo Masseria Taccone)