Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

 

 

 

Escursione di

Domenica 23 febbraio 2014

Torre S. Emiliano – Otranto

 

 

 

 

 

 

Sarà di certo una delle escursioni più suggestive, in una zona della nostra terra dove la vista si perde tra mare e cielo, dove il profumo di erbe aromatiche e di sale ti inebria sino a farti perdere il confine tra reale e irreale, dove l'Italia sembra voler raggiungere il sole al suo levarsi...

Partendo dalla Tenuta Sant'Emiliano, sulla strada provinciale 358(Otranto-Santa Cesarea), si attraverseranno i campi antistanti la Torre Sant'Emiliano, per poi, salendo in direzione Est, raggiungere la stessa.

 

La torre si erge imponente sul mare e facilmente si comprende il ruolo che ha avuto nella storia del Salento. Essa , infatti, fa parte di una serie di torri costiere fatte costruire a difesa del territorio da incursioni di pirati e saccheggiatori di ogni genere, che facevano tappa nei borghi più vicini alla costa per rifornirsi di cibo e bevande. Fu costruita nel XVI secolo, durante il regno di Carlo V e comunicava visivamente a nord con il faro di Punta Palascia, meglio conosciuto come il faro di Capo Otranto, e a sud con la Torre di Porto Badisco.

 

Puntando a Nord, dunque, si raggiungerà il faro di Punta Palascia, il punto più ad Est d'Italia, sorto nel 1869, dopo l'abbattimento della vecchia Torre Palascia, costruita anch'essa dai militari di Carlo V nel 1560, per far fronte ai pericoli provenienti dal mare e poi, finito il pericolo turco, abbandonata e ridotta a rudere.

 

 

 

 

 

 

Procedendo ancora a Nord e poi puntando ad Ovest, si arriverà al Lago di Bauxite, dove il verde smeraldo dell'acqua e il marrone della terra ti danno l'impressione di trovarti in un paesaggio surreale.

Poi nuovamente a Nord verso la Torre del Serpe e la masseria Orte e, dunque, verso il porto di Otranto, dove sarà ad attenderci la nostra logistica che accompagnerà gli autisti al punto di partenza, per il ritiro delle proprie auto.

 

Scheda tecnica

Lunghezza: Km 15

difficoltà: E alcuni tratti EE

dislivello: 30

terreno: roccia affiorante - pineta - sentieri di terra battuta

tempo percorrenza: 5h più pausa pranzo.

Ritrovo: ore 8,30 Municipio di Alezio

ore 9,30 Tenuta Sant'Emiliano-strada provinciale 358

            (Otranto -Santa Cesarea ).

Portare: pranzo al sacco, acqua, ricambi, macchina fotografica, binocoli, k-way.