Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

Domenica 9 ottobre il gruppo Trekking Alezio ha organizzato un’escursione a Porto Selvaggio, dalle 9,00 fino alle 15,00 circa.

Il percorso, che iniziava e terminava a Torre Uluzzo, si è svolto attraverso luoghi particolarmente interessanti sia per la loro naturale bellezza sia per la cultura e la storia di cui sono, ancora oggi, testimonianza.

Fra le diverse tappe quella alla Grotta del Cavallo e alla Torre dell’Alto (Santa Caterina). 15 km in tutto a diretto contatto con le meraviglie naturalistiche del parco protetto di Porto Selvaggio.

Il gruppo era composto da nove persone, molte delle quali alla prima esperienza, ma sicuramente tutte accomunate dall’amore per la natura e per la propria terra.

Il percorso è stato molto vario dal momento che il gruppo ha attraversato campi, pinete, zone caratterizzate dalla tipica macchia mediterranea fino a percorrere alcuni tratti di scogliera.

Le soste erano accompagnate da notizie, informazioni e racconti sul luogo in cui ci si trovava, permettendo, così, a tutti i partecipanti di conoscere e apprezzare meglio il valore e la storia del territorio salentino.

Intorno alle 12,30 il gruppo ha fatto tappa presso la Torre dell’Alto dove ha consumato il pranzo al sacco. E’ stato un bel momento di condivisione, di convivialità allegra ed informale.

E’ stata una giornata all’insegna dell’avventura benché nulla, in realtà, fosse stato lasciato al caso dagli organizzatori.

Sicuramente chi ha partecipato a questa splendida escursione è tornato a casa con un po’ di stanchezza nelle gambe ma con la mente ed il cuore sereni e con gli occhi pieni dei colori del Salento!


Photo gallery