Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

  12 e 13 OTTOBRE 2013

  

 

PROMUOVE

 

                                

 

 

 

 

Il Gruppo Trekking Alezio aderisce quest'anno alla II edizione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani .

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni promosse all’interno della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” e intende sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui temi fondamentali della “Qualità della Vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti”.

Il camminare, azione naturale che reca benefici, è un modo semplice ed efficace per il benessere della persona e dell’ambiente.

Camminare permette inoltre di riscoprire e valorizzare le bellezze delle città, dei paesi, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e nascosti. Camminare aiuta a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.

L’iniziativa si snoda in due giornate, 12/13 ottobre, in Alezio:

la mattina di sabato 12 è dedicata a sensibilizzare la scuola e le famiglie di Alezio mediante l’accompagnamento a piedi da parte del GTA degli studenti della scuola primaria e media lungo un percorso chiuso al traffico. Già l’Amministrazione Comunale ha assicurato la sua partecipazione e il suo sostegno (affissione preventiva di avvisi per la chiusura temporanea del tratto interessato all’iniziativa, presenza di Vigili Urbani, ecc.);

la domenica 13, aperta a tutte le persone sensibili alle tematiche nonché interessate a conoscere la nostra Associazione, prevede un articolato programma informativo (stand GTA e incontro pubblico con specialisti sui benefici del camminare) ed escursionistico attraverso i siti d’interesse culturale, storico-artistico e naturalistico presenti nel territorio cittadino. Anche per le persone, specie locali, che già conoscono il ricco patrimonio aletino il percorso costituisce occasione di approfondimento e di rivisitazione perché “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi”.

Con queste parole di Marcel Proust invitiamo alla Giornata Nazionale del Camminare e auspichiamo la partecipazione delle persone di Alezio, del Salento e anche oltre – perché il Gruppo sta crescendo e nuove iscrizioni sono in arrivo – per vivere relazioni e scambi di qualità e nel benessere delle parti, a partire dalla responsabilità e dalla cura dei luoghi che ci ospitano.

Buona strada !

 

Guarda lo spot della FederTrek  .