Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

       

     Trekking a Cannole - Torcito

              29 settembre 2013

 

 

 

 

 

 

La stagione GTA 2013/2014 sarà un viaggio lento e pacato attraverso la Storia dei luoghi, i colori e i profumi della Natura, le vestigia e le tradizioni che marcano e permangono nelle memorie e negli incontri che GTA ricerca per offrire orizzonti allargati di conoscenza, di ricerca e di esperienza condivise.

Senza anticipare troppo gli appuntamenti e le novità messe a punto – per non togliere il gusto della sorpresa – abbiamo pensato a percorsi mai proposti in precedenza e predisposti in modo da coniugare aspetti paesaggistici, architettonici e culturali per soddisfare i desideri e gli interessi del composito gruppo.

Dopo la felice esperienza della ciaspolata sulle nevi del Pollino per godere della vista del pino loricato – che rifaremo aggiungendo la passeggiata in notturna! – abbiamo stretto collaborazioni proficue con operatori e associazioni locali per perfezionare i percorsi e assicurare la piena riuscita e godibilità delle escursioni. Sarà così per le tappe a Matera, nella Valle d’Itria e nelle altre zone che abbiamo messo in conto di visitare e conoscere, con passo gentile e occhio discreto, consapevoli di essere sempre debitori alla Storia e alla Natura, e per questo in dovere di preservare e tutelare.

 

Domenica 29 settembre, dunque, riprendono le uscite del GTA e la zona d’escursione sarà in agro di Cannole, tra ulivi, neviere, tratturi e il complesso Torcito, la bella masseria che da alcuni anni ospita laboratori teatrali e d’arte con partecipanti provenienti da tutto il mondo.(Approfondimento)

 

Ritrovo: ore 9,00 presso Municipio Alezio, oppure
              ore 9,45 SP 150 parcheggio vicino Masseria Torcito

  (vedi indicazioni su mappa)

 

Difficolta' : E.

Il percorso è scorrevole e privo di grosse difficoltà. Ci sentiamo quindi di consigniarlo anche ai ragazzini.

Lunghezza : 14 Km

Terreno : macchia - pineta - strade sterrate

Portare : zaino - acqua -pranzo al sacco - ricambio

Si consiglia: macchina fotografica-binocoli.

 

N.B. Avvisiamo tutti coloro i quali nel raggiungere la località dovranno transitare per Maglie,in particolare provenendo da Gallipoli, che la strada interessata è interrotta per lavori.Sono presenti comunque le indicazioni necessarie.

 

Buona strada a tutti.